giovedì 18 dicembre 2008
Emergenza infortuni: Pistone, Seijas, Morena e Menegatto out
Dalla sede - A sei giornate dal termine del campionato, l'infermeria dell'Apple è più che degna di un lazzaretto manzoniano. Nell'ultimo mese infatti, la squadra è stata pesantemente decimata e privata dei suoi uomini migliori, accusando il colpo nei risultati ed in classifica. Le ricadute sciagurate di Pistone e Seijas nell'ultima trasferta contro Bartos, traditi dalla cristalleria delle loro gambe, sembrano il segno di una resa. L'ennesimo, consecutivo, sogno di promozione spezzato nel rush finale di un torneo cadetto che li ha ancora visti protagonisti. Menegatto termina oggi il suo campionato: per lui uno stop di otto partite e arrivederci nel 2009. Spesso la sfortuna non ci ha messo lo zampino, ma è stata semplice spettatrice di mancanze strutturali gravi che sarebbero obbligatorie in un campionato cadetto. In ben due trasferte, grigie nel punteggio finale e piovose, l'Apple ha perso spesso i suoi titolari a causa dei campi di gioco mal ridotti e acquitrinosi delle sue avversarie. Dopo un'attenta indagine, è stato scoperto che i manti erbosi degli impianti sportivi difettavano del drenaggio necessario, rendendo il campo impraticabile e fonte di rovinose cadute. Anche in Coppa Titano, nell'unica gara disputata dai Citizens, contro Giliberti. L'Apple ricorderà per sempre la stagione 13 come la "Crocerossina", a prescidere dall'esito finale. Intanto i recuperi di Pistone, Seijas e Morena confortano la tifoseria: il loro rientro è previsto tra domenica e mercoledi prossimo.
sabato 29 novembre 2008
Cacciatori di emozioni: l'Apple punta ai play off
Dalla sede - Profetici? Scaramantici? Siamo attaccati a questi colori da molto tempo. Il periodo nero è quasi tutto superato. Manca ancora Cunico in campo, è vero. Però cinque gol contro l'ormai ex capolista inter..... di mercoledì si dimenticano veramente poco.In tre giorni il coach Hughes ha avuto segnali confortanti dai propri uomini. Uomini che alla prima difficoltà hanno saputo rispondere in maniera eccellente. Uomini che come i propri avversari hanno saputo lottare fino al Novantesimo e ci sono riusciti. La classifica rimane sempre corta, ma la posizione in classifica ritorna a respirare le zone alte. Sarà una lotta a 4, che vede contro Animal House, bartos, Real Angel. I Citizens sono sempre là, consapevoli dell'equilibirio di un campionato che è orfano di un leader, di un vertice. Quello che esiste, è frutto della casualità e della poca esperienza di chi è alle prime armi. Quattordici partite per sperare, quattordici partite per lottare e crederci fino in fondo. Chissà se questo messaggio arriverà al mister e alla squadra, ma noi siamo qui, fino alla fine. Forza Apple, saremo sempre vicini a te.
mercoledì 26 novembre 2008
Apple: la crisi è finita?
Arcobaleno Cap. Apple - Genova Calcio 2 a 0. Secondo posto in classifica, ad un punto dalla capolista Atletico Granata che passeggia con un sonoro 6 a 1 nell'altro incontro della Lega amichevole, ai danni di Angeli Rossoneri. L'infermeria si svuota finalmente, ed i pezzi pregiati dei Citizens tornano a brillare. Manca ancora Cunico - quasi imminente il suo rientro - e Pierantoni, che rischia di terminare in anticipo il campionato. La situazione in Campionato, invece, è tutt'altra storia. L'Apple non sa più vincere, si fa scavalcare, compromettendo il suo obiettivo stagionale, cioè raggiungere i playoff. Con la classifica corta, visti i sei punti di ritardo sulla prima in classifica, non è poi tanto una chimera raggiungere gli spareggi. Ma tutto ancora deve succedere, tenendo a mente la sfortunata stagione 12, quando il calendario delle ultime giornate e le assenze dei vari Pistone, Cunico & co. avevano pesantemente inciso sulla scalata verso il Campionato Sanmarinese, concedendo terreno alle inseguitrici. L'ambiente è fiducioso dei propri mezzi, consapevole che il peggio è ormai alle spalle, sicuro di affrontare tutte le gare del girone di ritorno con uno spirito positivo e voglioso di fare risultato.
venerdì 7 novembre 2008
Campionato, 10a giornata: Apple - AC milan81 0-2
Disfatta. Il campanello d'allarme già è suonato martedì nell'amichevole dell'Arcobaleno Cap contro Genova Calcio perdendo 2 a 1, sebbene la squadra sia uscita dal campo non demeritando. L'AC milan81 arrivava all'Big Apple Stadium privo degli attaccanti titolari per infortunio e di altre pedine importanti fermate per squalifica. Ma il comportamento in campo della squadra rossonera è risultata alla fine vincente. I Citizens, con una difesa priva di Squeri e Morena, hanno fatto ben poco.Lazari e Pepoli sono stati evanescenti e a centrocampo i valori visti sono stati inferiori ai colleghi avversari.Dopo 15 minuti di gioco un preciso lancio in profondità di Gallea ha dato al trequarista Pradella una buona opportunità per segnare dalla distanza. Con un pulito colpo al volo è riuscito a realizzare uno splendido gol lasciando Pierantoni senza colpe. 0-1!Al 37' pochi passaggi corti hanno dato a Raggio una buona opportunità, ma Pierantoni gli nega la gioia del goal. Pradella ha mostrato una grande visione di gioco nel creare questa opportunità superando Poesi e trovando Raggio in piena area di rigore. Allo scadere del primo tempo Denti ha agilmente aggirato G. At-Taweel e depositato un cross liftato in area. La traiettoria effettata ha portato il pallone giusto sulla testa di Pradella che ha incornato con forza. Pierantoni non si è fatto trovare impreparato e con un riflesso felino ha deviato la palla di poco a lato. Nella ripresa, il raddoppio degli ospiti:dopo 62 minuti Denti ha utilizzato al meglio la sua velocità e la sua tecnica per lasciare sul posto l'accorrente At-Taweel e scagliare un cross pericoloso all'interno dell'area. Pradella anticipa tutti, e di testa indirizza la palla sul primo palo - GOL! 0-2.I tifosi de "i migliori" acclamano il loro portiere, Coviello, dopo che ha negato a Seijas la gioia del gol, cercato con una bomba da centro area al minuto 86. At-Taweel ha mostrato un'ottima visione di gioco creando l'opportunità con un lungo passaggio partito dalla metà campo di The Citizens. L'Apple si sveglia quando ormai la frittata è stata fatta. Il colpo di testa di Cunico era giusto un pelo troppo debole: il suo tiro corona una buona azione con passaggi brevi per The Citizens. Coviello lo ha facilmente respinto. La possibilitá era stata creata da Lazari che, dopo aver dribblato Denti ha spedito la palla dentro l'area piccola. Al 92'è salito fino al cielo l'incitamento dei tifosi dei Citizens quando Cunico ha praticamente permesso a Pistone di involarsi verso la porta durante una ripartenza. Guidulli ha cercato di fermare l'avversario con un tackle scivolato, ma alla fine è stato tutto merito di Coviello che sdraiandosi a terra è riuscito a soffocare le velleità offensive di The Citizens. L'Apple cosi scivola al quarto posto in classifica, a quattro punti dalla capolista inter...... che sembra non fermarsi più.
(Per un resoconto dettagliato della partita, clicca sul titolo di questo articolo)
martedì 4 novembre 2008
san salvador - Apple 0-2 | Apple ritorna in vetta!
Che gara. Sembrava dovesse andare tutto a rotoli, ma questa volta la fortuna ha aiutato la determinazione dei Citizens per portare a casa tre punti importantissimi. La vittoria negata dalla sfortuna contro San Marino 2008 è arrivata in una gara dove è successo di tutto.Dopo 13 minuti Cunico ha mostrato a tutti la sua velocità e la sua tecnica lasciando sul posto Affronte scagliando successivamente un cross pericolosissimo all'interno dell'area. Lazari anticipando tutti, arriva per primo sul pallone e lo indirizza sul palo più vicino. GOAL! 0-1. Per i Citizens le cose si mettono già bene. Invece trascorrono 35 minuti di gioco quando Squeri atterra Cecchi Paone con un tackle omicida a piedi uniti. Fortunatamente l'arbitro ha visto tutto e lo manda a fare una doccia anticipata. Apple in dieci uomini. Come conseguenza del cartellino rosso l'allenatore dei Citizens Hughes ritiene necessaria una sostituzione:Grava al posto di G. Lazari per coprire la fascia destra in difesa. Ma le emozioni non finiscono. I tifosi di The Citizens festeggiano quando capiscono che il portiere avversario Reja non è riuscito a fare il miracolo al minuto 36.Pepoli con un preciso colpo di testa spedisce nel sette un cross arrivato in maniera splendida dalla fascia da parte di The Citizens : grande invenzione di Soconno, che prima di scodellare in mezzo, ubriaca di finte Giannetti. 0-2. san salvador cerca di sfruttare la superiorità numerica, ma la difesa è superba. Al 61' una nuova tegola:Non è sembrato così doloroso il colpo ricevuto da Morena alla coscia. Ma dato che il giocatore rialzatosi ha cominciato a zoppicare, il cambio è stato inevitabile, al suo posto Cianchi. Sostituzione obbligata in quanto Hughes ha esaurito i difensori in panchina. La squadra stringe i denti ed attacca in contropiede. Nel recupero di 4 minuti concessi dall'arbitro, il miracolo di Pierantoni (foto), l'uomo partita: una bella sequenza di passaggi corti di san salvador termina con un passaggio filtrante di Cecchi Paone per l'accorrente Saponaro. Quest'ultimo si avventa sulla palla indirizzando di controbalzo verso il palo lontano, ma il portiere è attento e para con un intervento di classe, ad uso e consumo dei fotografi. Tanta felicità nei volti dei giocatori dell'Apple al triplice fischio finale, ma rammarico per le tre giornate di squalifica comminate a Squeri. Morena fortunatamente rimarrà fuori solo per un turno.
(Per un resoconto dettagliato della partita, clicca sul titolo di questo articolo).
domenica 2 novembre 2008
8a giornata: San Marino 2008 - Apple 1-1
Quanto rammarico, quante occasioni sciupate. L'uomo partita è il portiere del San Marino 2008, Maccabruni, l'eroe della serata. E' vero che l'Apple è decimata dagli infortuni, ma è altrettanto vero che i sostituti, statistiche della partita alla mano, non hanno fatto rimpiangere le assenze di Sejias e Pistone. Ad illudere i tifosi dell'Apple in trasferta è stato Ettore Cunico (in foto), che da quando è nel giro della Nazionale non sbaglia più una partita. L'assedio martellante in area del San Marino 2008, proprio nella notte di Halloween (qualcuno ha parlato di porta avversaria stregata, altri di Lazari e Pepoli sotto effetto di incantesimi), fino a quando i Citizens riescono ad approfittare di una crepa difensiva al 40' del primo tempo. Cunico incorna il pallone con una furiosa capocciata. Maccabruni cerca di alzare il pallone sopra la traversa, ma il colpo di testa è così forte che gli ha piegato le dita: 0 a 1! Il passaggio che ha tagliato la difesa come burro è merito di Soconno, che ha superato in velocità Libardi sulla corsia esterna ed ha spedito un cross alto al centro. Sembrava il preludio ad una goleada dei Citizens. Ma le offensive si sono rivelate sterili anche nella ripresa. Fino a quando, al minuto 74,Del Piero (difensore centrale improvvisato assieme al suo collega di reparto) ha deciso di provare un lungo lancio, in una zona scoperta, nella speranza che un compagno di squadra intuito il passaggio si dia da fare per rincorrere la sfera. La palla era diretta verso l'area di rigore avversaria, dove dopo una lunga corsa Amatulli è riuscito a controllarla e provare a spedirla verso la porta. Sfortunatamente per i Citizens, Pierantoni è scivolato e non ha potuto far nulla sulla sassata dell'attaccante. Uno a uno. Apple rimane terza in classifica, con i distacchi dalla capolista inter....... ancora ridotti.
(per un resoconto dettagliato della partita, cliccare sul titolo di questo articolo).
giovedì 30 ottobre 2008
Apple - S.S.C. Pegaso 3-1
Big Apple Stadium - Gastone Lazari (foto) stende con una tripletta l'S.S.C. Pegaso. Il pubblico presente stasera al Big Apple Stadium, tutto esaurito, è tornato a gustarsi il bel calcio. Il ritorno di Pepoli e Menegatto, insieme al bomber Gastone, è per palati fini. La folla si infiamma fin dal primo minuto.I cori di incitamento dei tifosi di The Citizens si sono moltiplicati quando B. Morena ha smarcato Lazari durante una ripartenza al minuto 15. Gurdji ha cercato di fermare l'avversario con una scivolata, ma nonostante il disturbo del difensore G. Lazari è riuscito a rimanere freddo ed è riuscito a scaricare una bordata dai 25 metri che si è insaccata in rete. Un tiro pazzesco e 1-0! I tifosi di Gli Idei festeggiano quando capiscono che Montagnani non è riuscito a fare il miracolo al minuto 29. Di Tullio con un preciso colpo di testa spedisce nel sette un cross arrivato in maniera splendida dalla fascia da parte de Gli Idei : grande invenzione di Meneguetti, che prima di scodellare in mezzo, ubriaca di finte Soconno. 1-1! Al minuto 30 Soconno effettua un lancio che per tutti è sembrato fin troppo lungo, diretto verso l'area di rigore. Lazari sorprendendo tutti però, si è involato per raggiungere il pallone, e una volta raggiunto ha cercato la conclusione di testa. Sfortunatamente per Gli Idei Frulla è scivolato e non ha potuto contrastare la difficile conclusione. 2-1.Un eccellente passaggio in profondità di Pepoli ha permesso a Lazari di involarsi verso la porta. L'attaccante ha cercato la fortuna con un potente tiro dai 30 metri che dopo aver sbattuto violentemente contro il palo è finito in rete! 3-1! Un gemito attraversa le tribune dello stadio al minuto 81 quando Pistone finisce a terra senza rialzarsi. Al suo posto entra Morganti. Pistone rimarrà fuori per due turni. Per l'Apple la vittoria di stasera significa secondo posto in classifica a 14 punti, a ridosso della coppia inter.... e Animal House a quota 15.
(clicca sul titolo di questo articolo per un resoconto dettagliato della partita)
martedì 28 ottobre 2008
Arcobaleno Cap: Apple - Angeli Rossoneri 2-0
Big Apple Stadium - Si è conclusa con una vittoria la prima gara ufficiale del quadrangolare contro Angeli Rossoneri, club organizzatore della manifestazione. A segno Cesario Menegatto (foto) che con una doppietta personale permette ai Citizens di conquistare i tre punti. sull'infortunio di Cunico, sembra non ci sia nulla di grave, ma la spalla fa ancora un po' male. Nell'altro incontro del quadrangolare, Atletico Granata e Genova Calcio pareggiano senza reti.
(Clicca sul titolo di questo articolo per visionare il resoconto della partita Apple - Angeli Rossoneri
Intervista a Lucio Giovannini,capo-staff del settore Giovanile dell'Apple
Dalla sede - Siamo andati a trovare il capo-staff del settore giovanile dell'Apple, Lucio Giovannini (v foto). Il "boss" dell'Academy è al vertice di una staff di una rete di osservatori locali, due osservatori ed un allenatore. Giovannini ci apre i cancelli ben volentieri, mentre i ragazzi si allenano, pronto a rispondere alle nostre domande. "Siamo ancora una piccola realtà", ci spiega, "Ma in tre stagioni abbiamo fatto molti passi da gigante, con l'aiuto della società che crede al progetto". In cosa consistono questi passi da gigante? "Vedi, nel mondo di TM esiste una scala di parametri universali che ogni club è tenuto a seguire se decide di puntare sul settore giovanile. Il massimo raggiungibile è il livello 10. Noi, nonostante fossimo una realtà nuova, siamo quasi a metà strada: la nostra Academy è valutata a livello 4". In tre stagioni, quanti giovani sono stati promossi? "Valutare chi può fare il salto di qualità è sempre difficile" ci spiega Giovannini, "Occorre sempre la massima attenzione e competenza. Noi proponiamo ragazzi che ci hanno fatto una buona impressione ed in cui crediamo fortemente. Poi dipende da loro. Finora sono stati promossi in prima squadra 14 ragazzi, tra i 16 e i 17 anni. Mister Hughes è soddisfatto (ride)". Quali secondo lei faranno il salto di qualità? "Per ora sono solo tre a mio parere: il portiere Celli, il difensore Barberini e Bagnoli, centrocampista. Sono tutti ragazzi che lavorano sodo". Per ora è tutto. Lasciamo Lucio con i suoi giovani, in attesa che arrivi sabato, quando per consuetudine si promuovono in prima squadra i giovani più talentuosi.
Al via l'Arcobaleno Cap
Comincia oggi il quadrangolare amichevole "Arcobaleno Cap" creato da Angeli Rossoneri, club che milita nella Div. 4.4 del campionato italiano di TM. Con Apple e Angeli Rossoneri vi partecipano Atletico Granata, della Div. 2.2 italiana, e Genova Calcio della Div. 3.4 italiana. Fabio Pepoli (in foto): "Una bella vetrina per me ed i miei compagni che vogliono misurarsi contro dei club esperti e di valore". Sul campionato: "Il pareggio di domenica non è andato giù a nessuno di noi. Spero di tornare titolare accanto a Lazari".
(Per seguire l'Apple nel torneo, clicca sul titolo di questo articolo).
domenica 26 ottobre 2008
Trasferimenti: ceduti Marino Pisa e Alessandro Sfornaprole
Campionato, 6a giornata: Apple - Antico Parco del Principe 0 a 0
sabato 25 ottobre 2008
Parte l'avventura!
La dirigenza dell'Apple Football Club conquista Intenet.
Il club del campionato sanmarinese di Trophymanager.com vi da il benvenuto nel suo sito ufficiale.
Perchè un sito?
Per la semplice idea di farci conoscere ai numerosi appassionati di calcio (vero e virtuale) che simpatizzano, a prescindere dalla propria squadra del cuore, una diversa. Per le emozioni, per i risultati, per semplice simpatia.
L'Apple Football Club è una società virtuale fondata nel luglio 2008 su www.Trophymanager.com e militante nel campionato cadetto di San Marino, attualmente in competizione nella Stagione 13.
Nel breve arco di tre stagioni ha collezionato un secondo posto nella Stagione 11 ed un quarto posto nella Stagione 12, al termine di un campionato che l'ha visto protagonista al vertice.
Con questo sito vogliamo pian piano avvicinare al nostro Club tutti coloro che in Trophymanager e nel mondo di internet coltivano un sogno: tifare per un club, non importa se virtuale, e seguire le sue partite, i suoi campionati, i suoi campioni.
Non ci riteniamo un club "di grido", ma una nuova realtà virtuale vogliosa di mettersi in gioco, consapevole delle sue risorse e delle sue potenzialità nel favoloso mondo del calcio.
In seguito illustreremo tutto ciò che appartiene al "mondo" Apple: dalla dirigenza, allo staff tecnico, alla squadra, ai singoli calciatori della nostra rosa.
Vogliamo intraprendere questo viaggio insieme a voi, calciofili vogliosi di esplorare nuovi orizzonti. Il calcio virtuale è l'ultima, ideale, frontiera dei nostri desideri.Un mondo senza polemiche, senza imbrogli, senza inciuci o falsità. Solo una gran voglia di tifare la squadra del cuore, nel bene e nel male.
Con affetto,
la dirigenza dell'Apple.